Viaggiare con il nostro amico a 4 zampe è un’esperienza meravigliosa, da provare assolutamente: è vero, alcune mete saranno precluse, dovranno essere fatte delle scelte, non si potrà fare tutto…ma l’allegria e la compagnia che porta uno (o più) animali in viaggio con noi sono qualcosa che non può essere eguagliato da nulla! E poi, loro sono membri della famiglia a tutti gli effetti…non lasceresti a casa il figlio, no? Ecco alcune dritte suggerite da Dogalize .
Per viaggiare in totale tranquillità col tuo cane, basta seguire alcune semplicissime regole; per prima cosa, se il mezzo scelto è l’auto, bisogna abituare Fido (o Micio) alla vettura.
Non è conveniente mettere l’animale sulla macchina e viaggiare per centinaia di chilometri, non sappiamo come può reagire: meglio abituarlo con tratti brevi, poi sempre più lunghi per far sì che il cane associ al viaggio un qualcosa di positivo. Evitiamo, pertanto, anche di andare troppo veloci e di infastidire il cane con una guida “sportiva”.
Insegnare al nostro amico a 4 zampe a stare tranquillo con le altre persone è un altro must, in quanto meglio avere un cane calmo che non uno molto “espansivo” con gli altri occupanti del veicolo. Il cane, inoltre, deve essere rintracciabile; microchip o tatuaggio fondamentali, consigliabile anche la medaglietta con inciso nome del cane, telefono del padrone e indirizzo a cui fare riferimento.
Portarsi dietro, come per i bambini, un kit da viaggio è una scelta vincente: acqua e cibo non devono mai mancare, e se vogliamo farlo stare proprio sereno, uno/due giochini, tendenzialmente i suoi preferiti (per il discorso di associazione del viaggio a qualcosa di positivo fatto in precedenza). Le pause sono molto importanti, se si viaggia in automobile è meglio farne in maniera regolare; permettere al cane una corsetta e di fare i suoi bisogni è fondamentale per la sua (e la nostra) tranquillità. Ultimo, ma non meno importante, è bene preparare un elenco di veterinari nella zona che andremo a visitare; non potendo prevedere eventuali problematiche, meglio essere prevenuti e capire dove, e a chi, rivolgerci in caso di necessità.