A passo lento verso Venezia

Mercoledì 19 settembre, una carovana di “viaggiatori lenti”, accompagnati da asinelli, arriverà a Venezia, completando un cammino iniziato 15 giorni prima da Milano.

Due settimane sono occorse alla carovana per coprire una distanza che di solito richiede due ore, un percorso intrapreso prendendosi il tempo che serve per conoscere il territorio, e soprattutto le persone che lo abitano, con l’obiettivo di dimostrare che “un’altra crescita è possibile”, e che la felicità delle persone non è necessariamente legata all’incremento del prodotto interno lordo.

Il viaggio è iniziato il 5 settembre da Milano e pedalando il gruppo ha raggiunto Ferrara dopo 340 chilometri e 6 giorni, per lasciare poi le biciclette e proseguire a piedi, da Ferrara Venezia, in altri 9 giorni e 135 chilometri. Nella seconda parte del percorso, i partecipanti hanno avuto al seguito anche quattro asinelli, ma nessuno li ha mai cavalcati. Gli asinelli, infatti, servivano a cadenzare il passo (lento!) di tutta la compagnia. Molte le iniziative che il gruppo di pedalatori, ciclisti e asini ha intrapreso nei 15 giorni di questo lento viaggio. Attraversare i territori con lentezza significa infatti conoscerne la realtà quotidiana e soffermarvi lo sguardo, il pensiero, la consapevolezza.

 UN VIAGGIO “A BARATTO”

Durante il viaggio la carovana ha cercato di valorizzare le nuove forme di economia sostenibile, privilegiando forme di scambio per ricevere ristoro e accoglienza. Infatti il gruppo dei viaggiatori è stato accuratamente selezionato in modo da essere composto soprattutto di esperti comunicatori: blogger, video maker, fotografi, esperti di social network e un pittore acquarellista. Ognuno di loro ha contribuito con la propria creatività, scrivendo testi, diari di viaggio, poesie, racconti, fotografando, realizzando video, disegni, acquarelli, “merce” di scambio con l’ospitalità ricevuta dalle strutture di accoglienza lungo il percorso.

Inoltre tutto l’itinerario è stato tracciato con GPS, e pubblicato sul un potente sistema informativo cartografico, che consentirà a chiunque di ripercorrere il viaggio in futuro, stampando le mappe e scaricando le tracce digitali. Si vuole quindi promuovere uno scambio che sia vantaggioso per le realtà ospitanti, ma che avvenga senza la circolazione di denaro.

Il viaggio-evento ha dato visibilità a iniziative e realtà virtuose dei luoghi attraversati, incontrandone i protagonisti: ci sono infatti realtà economiche ed as

sociative che producono reddito e occupazione mettendo al centro delle proprie azioni l’uomo e l’ambiente. Le testimonianze saranno raccolte in video e diari e pubblicate sui canali di comunicazione del Movimento Lento e della Compagnia dei Cammini. Passo dopo passo, prenderà forma un racconto corale che verrà condiviso in occasione della “Conferenza internazionale della decrescita, lo sviluppo sostenibile e l’equità sociale”, in programma da mercoledì 19 a domenica 23 a Venezia.

Il viaggio-evento è organizzato da due Associazioni senza scopo di lucro che lavorano da anni per la divulgazione della cultura del viaggio lento come vero e proprio stile di vita: il Movimento Lento (www.movimentolento.it) e la Compagnia dei Cammini (www.cammini.eu).

La Compagnia dei Cammini – www.cammini.eu – Nata nel 2010 l’Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Davide Sapienza. Sono circa 80 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata.

Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell’Associazione puntano alla valorizzazione dell’alimentazione bio e naturale – a base di prodotti locali – e vegetariana. Fondamentale, inoltre, è l'incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati.

Particolarmente significativa l’attività di partnership che La Compagnia dei Cammini sviluppa costantemente attorno al proprio progetto. Ne è testimone il sodalizio con l’Associazione Il Movimento Lento, con la quale La Compagnia dei Cammini organizza eventi quali il Festival della Viandanza. I colori solari e luminosi scelti per l’ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino, sottolineano i valori de La Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore.

zp8497586rq