“Orvieto con gusto”, vetrina dei sapori umbri

Al via la XIII edione di “Orvieto con gusto”. Dal 23 aprile al 1° maggio, Università dei Sapori di Perugia, Comune di Orvieto e Consorzio Orvieto Way of Life insieme per promuovere le eccellenze enogastronomiche umbre.

I prodotti tipici, i sapori peculiari, antiche ricette e la loro evoluzione nel corso della storia, tradizione dunque ma anche innovazione, sono i principali ingredienti della XIII edizione di “Orvieto con Gusto – 2012” la kermesse che dopo tre anni di interruzione si materializza in un programma che promuove la qualità dei vini e dei cibi, ispirandosi alla cultura del buon vivere di Slow Food e di Città Slow.

Per nove giorni, dal 23 aprile al 1 maggio, il centro del capoluogo umbro diverrà teatro di un appuntamento oramai imperdibile con i sapori di una terra rappresentati impeccabilmente da eccellenze come tartufo,legumi, vino, olio, zafferano, cipolla, carne chianina, salumi, maiale, formaggi, pesce, pane, pasta, dolci, miele e ovviamente il cioccolato.

Obiettivo della manifestazione: valorizzare i concetti di Slow Food e di Città Slow come presupposti imprescindibili per il vivere sano. Promuove, quindi, la qualità dei vini e dei cibi, cosciente che questo significa promuovere innanzi tutto la qualità della vita delle persone, perché ad essa è legata la difesa dell’ambiente e delle produzioni animali e vegetali. Una filosofia di vita che, alla salubrità e al piacere del cibo, unisce scelte e pratiche culturali e sociali

Il percorso si snoderà attraverso iniziative: mercati-fiera ai quali parteciperanno i principali produttori della regione, momenti di teatro con vere e proprie performance artistiche abbinate a degustazione in loco di prelibatezze preparate anche dai docenti e discenti dell’Università dei Sapori di Perugia. Piatti con una storia da raccontare che andranno ad arricchire i menu preparati apposta da alcuni dei più tipici ristoranti della città aderenti all’iniziativa. Non mancheranno, infine, seminari e convegni i cui saranno illustrati i segreti di una cucina capace di conquistare i palati di tutto il mondo.

Duomo di Orvieto

L’evento sarà replicato in autunno quando la generosità della terra umbra offrirà primizie e sapori anch’essi meritevoli della grande vetrina che “Orvieto con gusto” rappresenta.  Tutte le informazioni relative ai ristoranti ed alberghi inseriti nel circuito dell’evento, ai costi per la partecipazione o agli orari di seminari, laboratori e spettacoli, sono disponibili sul sito internet del consorzio partner della XIII edizione di “Orvieto con gusto – 2012”. E’ inoltre possibile acquistare i biglietti on-line cliccando su www.orvietocongusto.it, mentre per prenotazioni alberghiere è possibile scrivere a orvietowayoflife@yahoo.it.

PRODOTTI TIPICI DELL’ORVIETANO

Oltre al vino, che vanta una tradizione millenaria,  i prodotti tipici dell’Orvietano si rifanno ad una tradizione contadina ancora viva nelle campagne e nei borghi del territorio: olio extra vergine d’oliva “Umbria DOP” ,  la razza suina “Cinta senese”, il vitellone dell’Appennino Centrale “Chianina “, tartufi bianchi, funghi e zafferano.

zp8497586rq