Un amore di viaggio

Le dieci location più romantiche al mondo. Ecco dove “fuggire” con il partner.

San Valentino è ancora lontano, ma il pretesto per una bella vacanza con la persona amata si trova facilmente: un compleanno, l’anniversario, una data importante da voler ricordare. Il desiderio di trascorrere insieme in un posto particolarmente romantico solo qualche giorno, se si ha un budget basso e pochi giorni a disposizione oppure una lunga vacanza, se ce lo possiamo permettere, si può soddisfare facilmente.

Basta accendere il computer e c’è solo l’imbarazzo della scelta: tutti i voli con un click e si è già proiettati verso la nostra vacanza d’amore. Ma quali sono le mete più romantiche ? Ognuno di noi sicuramente ha delle idee e delle preferenze particolari, ma cerchiamo ora di proporvi ciò che obiettivamente ha un fascino e un’atmosfera davvero particolari. Ecco le dieci location per cuori innamorati che vi suggeriamo.

I romantici canali di Venezia

Partiamo dalla quasi ovvia Venezia che con i primi giorni d’autunno diventa ancora più romantica: meno turisti accaldati per le calli, una luce soffusa, qualche nebbiolina madreperlacea che rende ancora più magici i palazzi che si specchiano sul Canal Grande, i giri in gondola serali o alla luce del tramonto, le passeggiate tra calli e campielli, le soste sui tanti ponti che attraversano la città di Venezia, in particolare quello dei “Sospiri”, davanti al quale tante coppie amano farsi immortalare scambiandosi un bacio. In realtà il magico ponte dei Sospiri, ha una storia tutt’altro che romantica. Questo caratteristico ponte in pietra d’Istria, situato a poca distanza da piazza San Marco, fu infatti il primo edificio al mondo costruito per essere appositamente una prigione. Gli è stato attribuito questo nome perché la leggenda vuole che, ai tempi della Serenissima, i prigionieri, attraversandolo, sospirassero davanti alla prospettiva di vedere per l’ultima volta il mondo esterno.

Il Sacro Cuore di Parigi

Parigi, capitale dell’amore per eccellenza, regina delle location romantiche. Non c’è una coppia al mondo che non sogni di camminare mano nella mano sulla riva della Senna o lasciarsi trasportare da un battello ammirando i palazzi che si specchiano sull’acqua, oppure ricevere un bacio sull’alto della torre Eiffel o cenare a lume di candela in uno dei ristoranti più chic o caratteristici della città, meglio se a Montmartre dove lo stile retrò vi farà immergere in un’atmosfera romantica, d’altri tempi con i suoi artisti di strada che cantano accompagnati dal loro carrettino, i pittori ed i fumettisti che realizzano all’aperto le oro opere. L’atmosfera che sa regalare la capitale francese è leggendaria e sono gli stessi parigini ad ammettere che basta una passeggiata, una sosta in un caffè o in una brasserie per esserne travolti. Parigi è anche tanto verde quindi per approfittare della natura e degli sfondi romantici che può dare, vi consiglio di andare al Bois de Boulogne dove potrete vivere un’intera giornata idilliaca.

Romantica e dal fascino esotico è Fes, vero cuore del Marocco, la più antica delle città imperiali, con la misteriosa ed affascinante Medina, la parte più vecchia della città, permette di perdersi e di lasciarsi inebriare dal fascino, dagli odori, sapori e colori di una bellezza appartenente ad un’altra epoca. La città di Fes si divide in tre parti: Fes el-Bali (Fes vecchia), Fes el-Jdid (Fes nuova) e la Ville Nouvelle (realizzata dai francesi nel periodo coloniale, secondo i canoni europei, con ampi viali, piazze e parchi). Fes el-Bali, cinta dalle mura originarie, è una delle città più intriganti del mondo arabo: entrarvi è come fare un salto indietro nel tempo, ci si perde tra un’infinità di passaggi, scale, cortili, che sfociano in uno groviglio di vicoli, costellati da botteghe di gioielli, vasellame (dipinti con il blu di Fes), tappeti, vestiti, spezie, in un susseguirsi di souq. Splendida da visitare in due anche la parte Fes el-Jdid, regno dei mercanti di tappeti berberi, degli incantatori di serpenti e degli spettacoli di strada.

Le magie arabe di Fes

Santorini, acqua cristallina, sole accecante, barchette colorate attraccate sulle spiagge: Santorini, grazie alla limpidezza dell’azzurro mar Egeo e all’eleganza delle sue tradizionali casette bianche, è considerata la più suggestiva delle isole greche. Niente di più romantico di una vacanza da sogno in un’isola che unisce storia, bellezza, eleganza e mondanità. Santorini è una delle isole più carismatiche delle Cicladi. Le case bianche con le porte e le finestre blu formano un anfiteatro, e riflettono la terra nera bruciata dell’isola. Tanto mare arricchito di escursioni della caldera (cratere vulcanico sommerso dal mare), discese al vecchio porto in groppa a volenterosi somari, visite ai villaggi tradizionali con le bianche case a cupola arroccati sulle maestose scogliere ma soprattutto le notti … lunghe, magiche, indimenticabili … in quest’isola che incanta il mondo con la bellezza dei sui tramonti, tanto che ad Oia, la sua più bella cittadina, è un appuntamento imperdibile quello di sedersi davanti alla caldera aspettando con un aperitivo il più suggestivo dei tramonti. Sono migliaia i villeggianti, i turisti, le celebrità, gli sposi in luna di miele ed i greci che visitano l’isola ogni estate per trascorrere una vacanza indimenticabile.

I magici tramonti di Santorini

Kyoto, il luogo perfetto per chi preferisce il fascino orientale delle tradizioni giapponesi alle città europee. Adatto a chiunque ami la cucina raffinata e la saggezza di una cultura antica. Con i suoi bellissimi templi buddisti ed i magnifici palazzi, l’atmosfera di Kyoto è intrisa di pace e serenità. Per vivere un’esperienza davvero romantica si consiglia di fare un giro in barca lungo il canale Okazaki, incorniciato dalla bellezza dei fiori di ciliegio. La città è famosa soprattutto per i suoi splendidi Giardini Zen. Sono annessi ai templi e costituiscono un raffinatissimo abbellimento estetico, ma anche uno stimolo per la meditazione. Sono costituiti entro piccoli spazi nei quali viene riprodotto un paesaggio, utilizzando ghiaia, pietre, muschio e piante.

Il tempio d’Oro di Kyoto

Isole dell’amore sono anche le Seychelles. Considerate fra le più belle dell’Oceano Indiano e tra le più affascinanti del mondo, le Seychelles compongono un panorama dalla bellezza primordiale e immutabile: dalle isole interne, maestosi speroni di granito modellati dalle onde e levigati dal vento, con picchi verdeggianti e spiagge di sabbia soffice e bianca, a quelle più esterne, piatte e coralline, sparse nell’azzurro incantevole del mare. Isole da cartolina, da spot pubblicitario, isole frequentate da celebrità per il loro fascino irraggiungibile, le Seychelles sono il posto adatto dove potersi godere un tête à tête durante un’immersione alla ricerca di pesci colorati intorno alla barriera corallina o durante una passeggiata nell’entroterra, tra le ultime foreste vergini dell’Oceano Indiano, dove sopravvivono piante, fiori e animali unici al mondo.

Agra, l’India dei Maharajia oltre al suo spettacolo Forte Rosso, conserva un monumento che tutti conoscono e molti desidererebbero visitare, meglio se in compagnia della persona amata: il Taj Mahal. Ogni giorno centinaia di viaggiatori giungono da tutti i continenti per ammirare questo magnifico “sogno in marmo”, settima meraviglia del mondo, simbolo dell’India e dell’amore eterno. Considerato un dei monumenti più famosi del mondo, il Taj Mahal della città di Agra è una tomba-giardino a immagine del giardino del paradiso islamico. Fu costruito in 22 anni, a partire dal 1632, dal quinto imperatore Moghul in memoria dell’amatissima moglie, l’imperatrice Mumtaz Mahal, incontrata e sposata dopo due matrimoni falliti. Mumtaz divenne la compagna inseparabile di suo marito per 19 anni, accompagnandolo nei suoi viaggi e nelle sue spedizioni militari.

Il magnifico Taj Mahal

Era anche la sua fidata consigliera politica. Il 17 giugno del 1631 Mumtaz Mahal morì all’età di 39 anni dopo aver dato alla luce il suo quattordicesimo figlio. Devastato da questa improvvisa perdita, Shan Jahan decise d’immortalare il suo amore facendo costruire il Taj Mahal anzi, pare che fu la stessa Mumtaz Mahal a chiedere al marito, sul letto di morte, di erigere un simbolo del loro amore, un luogo di pellegrinaggio per i posteri.

Samarcanda, una delle più antiche città del mondo, in Uzbekistan, ha prosperato per la sua posizione lungo la Via della seta, la maggiore via commerciale di terra tra Cina ed Europa. La sua lunga e ricca storia, i suoi minareti, il bazar multicolore, gli enormi monumenti rendono tuttora l’atmosfera che vi si respira quasi magica. A Samarcanda si trovano alcune fra le più notevoli costruzioni dell’architettura islamica, tanto che nel 2001 la città è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. La piazza Registan, (luogo sabbioso), fu il centro della Samarcanda medievale. Passeggiando al tramonto tra le sue maestose e imponenti madrase, in una profusione di maioliche, mosaici azzurri e vasti spazi armoniosi, si respira la magica atmosfere descritte nel libro “Le Mille e una notte”. Quanto basta per sentirsi immerso in una fiaba insieme al proprio amato.

Piazza Registan a Samarcanda

Bruges, la città medioevale meglio conservata d’Europa, tra le città più romantiche del continente, è un borgo medievale delle Fiandre da girare a piedi, anzi in cui perdersi passeggiando! Solo così si possono ammirare le più belle piazze della città quali il Burg e il Markt, godere del silenzio che colpisce appena girato l’angolo in qualche stradina defilata e immergersi in una dimensione fuori dal tempo, scandita solo dal rumore dei passi o del trotto dei cavalli sul pavé. Sarà per le sue architetture medievali, per i suoi canali e per le cioccolaterie ricche di prelibatezze, Bruges svela il lato più romantico delle Fiandre, è una città da vivere intimamente. Vecchie case anseatiche dei mercanti di un tempo, canali, chiese, palazzi aristocratici, insomma una città fiabesca a misura di coppia.

La perla delle Fiandre

Godetevi un’indimenticabile fuga romantica con il vostro partner in un luogo tanto speciale come Granada, in Spagna. L’insieme rappresentato dall’Alhambra dal Generalife, Patrimonio dell’Umanità, il monumento più emblematico, conosciuto e visitato di Granada è una suggestiva fortezza araba, ricca di palazzi decorati e circondata dal verde. Le sue sale e i suoi giardini sono la massima espressione dell’arte musulmana in Europa. Tutta la storia di Granada è passata davanti ai muri dell’Alhambra. Si racconta che esisteva un giardino dove, correndo tra i fiori, i monarchi perseguivano le principesse. I muri della Stanza dei Segreti raccontano che non c’è niente che si possa nascondere alle sue orecchie. La Medina racconta che ci furono tempi di pace e la Cittadella che ci furono tempi di guerra. La Porta del Vino che ci fu allegria e le celle che ci fu tristezza. Anche qui tra storie e leggente, tra magia e incanto è bello dichiarasi il proprio amore.

L’ Alhambra di Granada