L’impresa di Suwaibah

La maratoneta malese Suwaibah Mohd Nasir conquista la via della Seta

A conclusione del suo percorso in solitaria sulla Via della Seta, compiuto in senso inverso rispetto a quello di Marco Polo (Across Reverse of Marco Polo Adventure – Aroma), la maratoneta malese Suwaibah Mohd Nasir è giunta lo scorso 3 giugno a Venezia, in Riva degli Schiavoni, tappa finale dell’impresa.

La maratoneta malese con Datin Paduka Seri Rosmah e Carla Rey

Ad accoglierla, a nome dell’Amministrazione comunale, l’assessore Carla Rey, assieme alla consorte del primo ministro della Malesia, Datin Paduka Seri Rosmah Mansor.

Suwaibah Mohd Nasir ha lasciato il paese il 29 marzo 2014 e ha iniziato a correre il 30 marzo 2014 da Pechino in Cina, prima tappa su un totale di 67. Ha percorso in media 50chilometri al giorno (25 al mattino e 25 al pomeriggio) attraverso il Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Iran, Turchia, Bulgaria, Serbia, Croazia, Slovenia e, dopo 65 giorni di maratona e percorrendo un totale di 3.333 chilometri, ha raggiunto la sua ultima tappa: Venezia, superando molti ostacoli e situazioni pericolose, fiumi in piena, passi bloccati dalla neve e distese desertiche che sembravano non finire mai.

L’iniziativa – scrive una nota dell’organizzazione – rappresenta un’opportunità storica per portare un messaggio di amore, pace, solidarietà e la gioia di vivere con il motto “1 World 1 Hope: un Mondo una Speranza”, messaggio da condividere a livello internazionale e che l’atleta ha voluto portare nei 12 paesi che ha attraversato. Nel suo viaggio ha infatti dato enfasi all’idea che ogni paese e regione del mondo dovrebbero unirsi e promuovere la pace.

Suwaibah Mohd Nasir, è entrata nel Guinness dei Primati e nel libro dei record della Malaysia come prima donna a correre in solitaria lungo la Via della Seta. E’ stata seguita da una squadra di supporto di 10 persone tra cui un medico, uno scrittore e una troupe della stazione televisiva ufficiale islamica malese ‘Al Hijrah’.

All’arrivo a Venezia, Subaiwah, è stata accompagnata lungo la Riva degli Schiavoni da atleti della Venice Marathon.