Ogni anno, l’Australia viene scelta come meta turistica da sempre più turisti provenienti da tutto il mondo. Le persone non possono assolutamente negare il fascino di questo nuovo mondo, un luogo dove il passato ed il presente convivono in un equilibrio così armonioso. Sydney, è uno dei luoghi turistici più popolari di tutta l’Australia. La capitale vi dà la possibilità di scoprire il più antico insediamento di tutta l’Australia, attraverso numerosi edifici storici, magnifiche architetture, incantevoli giardini e preziosi musei di ogni tipo.
Se siete veri appassionati del mare probabilmente saprete che in questo stato e nei dintorni di Sydney vi sono alcune delle spiagge più suggestive di tutto il mondo. Trascorrere qualche giorno in assoluto relax, su alcune delle coste più incontaminate del pianeta sarebbe il sogno di ognuno di noi, ma non preoccupatevi, niente è impossibile.
Cominciamo con la più famosa: Bondi Beach. La spiaggia più vicina al centro della città di Sydney, facilmente raggiungibile in autobus o in treno in meno di 30 minuti. Lunga un chilometro, riesce a far esaltare tutta la sua bellezza attraverso la fine sabbia bianca che la contraddistingue e l’acqua cristallina. La zona è molto apprezzata dai surfisti in virtù delle sue onde maestose. Il lungomare è il posto migliore per una passeggiata, soprattutto durante il tramonto e, se siete affamati o assetati, troverete un sacco di bar e ristoranti dove prendere una pausa.
Se cercate un’esperienza unica, vi consiglio una passeggiata tra la spiaggia di Bondi e quella di Bronte, una fantastica scogliera-passeggiata che si estende per circa 2,5 chilometri lungo la costa, offrendo una fantastica vista su tutta la zona circostante. Se vi sentirete particolarmente energici, potrete proseguire fino a raggiungere la spiaggia di Coogee.
Un’altra famosa spiaggia di Sydney è Manly, raggiungibile facilmente in traghetto da Circular Quay. In questa zona del Paese ci sono moltissimi posti dove soggiornare; a Manly, infatti, potrete trovare alcuni tra i più prestigiosi hotel australiani, caratterizzati da moderne ed eleganti strutture amalgamate perfettamente nella natura circostante.
Oltre alle spiagge più famose ed affollate, Sydney offre un sacco di altre località balneari isolate, meno frequentate dal turismo di massa. Fra queste spiagge incontaminate una delle mie preferite è la Lady Martins Beach, una lunga e stretta striscia di sabbia fine, immersa nella Baia Felix, conosciuta come una delle più scenografiche spiagge di Sydney. La si può raggiungere seguendo un piccolo sentiero che corre lungo il Royal Prince Edward Yacht Club, Wolseley Road. La spiaggia non offre molto a parte il suo silenzio tranquillo e il suo meraviglioso mare cristallino. Prima di recarvi in questo luogo così magico vi consiglio di controllare le maree, così da essere siate sicuri che la spiaggia è accessibile. Inoltre ricordatevi di portare con voi del cibo al sacco perché non ci sono strutture di ristorazione nelle vicinanze.
Gli abitanti di Sydney, cercano sempre di salvaguardare, con grande cura, un altro dei loro gioielli nascosti: sto parlando della “Spiaggia di Latte”, un caratteristico tratto di sabbia bianca, situato nel quartiere elegante di Vaucluse che offre una magnifica vista sull’Harbour Bridge. La magnifica “Spiaggia di Latte”, che fa parte del parco nazionale del Sydney Harbour, è anche famosa per la sua intensa vita notturna, essendo una location perfetta per indimenticabili feste in spiaggia che durano anche fino al mattino.
Chiacchierando con la gente del posto, ho scoperto che Camp Cove è la loro spiaggia preferita, assolutamente fuori dalle mappe turistiche e forse proprio per questo caratterizzata da una piacevole atmosfera intima che non è facile trovare altrove.
di Vera Novolok