Thailandia: Bangkok e Koh Samui

E’ arrivata l’estate. Avete qualche idea per le vacanze ? Se ancora non avete deciso la vostra meta, perche non prenotate un viaggio nel Paese dei sorrisi, la Thailandia ? In questo articolo, vi presentiamo due interessanti destinazioni: Bangkok e Koh Samui.

BANGKOK, LA ROSA DELLA THAILANDIA

Il Palazzo Estivo Bang Pa In

Bangkok fu fondata nel 1782 dal primo monarca della dinastia Chakri. Attualmente, Bangkok è il centro spirituale, culturale, diplomatico, commerciale ed educativo della Thailandia. La sua surperficie è di oltre 1500 chilometri quadrati, vi abitano circa 10 milioni di persone che rappresentano il 10% della popolazione. Bangkok offre ai visitatori non solo eccellenti strutture alberghiere ma anche tantissime attrazioni culturali.

Il mercato galleggiante di Damnoern Saduak

Il successo di questa città consiste nel saper combinare in modo incredibile il mondo antico con quello moderno. I turisti possono ammirare una Bangkok antica, con i suoi magnifici palazzi, le danze classiche e pìu di 400 tempi buddisti di grande fascino e bellezza quali: il Wat Pho con la statua del Buddha sdraiato, il Wat Arun (il Tempio dell’Alba) decorato con migliaia di piccoli pezzi di vetro colorato e abbellito da porcellane cinesi oppure il Wat Tramit con la più grande statua d’oro del Buddha seduto esistente al mondo. Arrivando a Bangkok non si puo tralasciare la visita di alcuni simboli di questa città:  il Palazzo Reale, il Wat Phra Keo (Il Tempio del Buddha di Smeraldo), insieme di padiglioni, cupole e pinnacoli dorati e con una statua in smerlando del Buddha alta ben 65 centimetri.

I dintorni dei Bangkok sono molti interessanti. Si possono acquistare frutta e verdura fresca e a prezzi economici, nonchè articoli di artigianato al mercato galleggiante di Damnoern Saduak, conosciuto la “Venezia orientale”. A 30 minuti di autobus dalla capitale potete inoltre visitare il Palazzo Estivo Bang Pa In costruito nel 1632. Le strutture del palazzo evidenziano una varietà di stili architettonici: cinese, thai, italiano e neogotico…

L’altra faccia di Bangkok è quella moderna: numerosi centri commerciali, edifici multifunzionali, ristoranti di lusso e uno stile di vita frenetico e per lo più benestante dei residenti.

Il tempio di Wat Phra Yai a Koh Samui

KOH SAMUI, UN PARADISO TERRESTRE

Partendo dalla movimentata capitale Thailandese si può prendete un volo per rilassarsi in un vero e proprio paradiso terrestre: Koh Samui.

In Thailandia, l’isola di Koh Samui (oppure Ko Samui) è tanto attraente quanto la cosidetta “Perla del sud”, Phuket. Secondo la rivista Luxury Travel, questa isola è inserita nella lista delle 10 isole più amate al mondo. La magnifica spiaggia di Chewang è rilassante e dolce di giorno per trasformarsi di notte in un altro mondo: vivace come Bangkok con i centri dedicati al divertimento, l’ecletticità dei ristoranti, delle discoteche e dei bar…

L’isola non ha solo lunghe spiagge sabbiose ma anche molti luoghi di divertimento come il Parco Nazionale Marino di Angthong, tuttora abitato dai residenti dell’isola, un luogo dove la foresta tropicale si incontra con la riviera che si allunga da nord a sud di Koh Samui.
Giungendo a Koh Samui, i viaggiatori non dovrebbero perdere l’occasione di visitare il tempio di Wat Phra Yai (Tempio di Buddha Grande). Già dall’aeroporto i visitatori possono ammirare la statua maestosa di Buddha dorata alta 12 metri e la Ruota del Dharma che raffigura la reincarnazione della dottrina buddista.

Le rocce della spiaggia di Lamai

La cosiddetta “Roccia di nonno e nonna” è situata a sud della spiaggia di Lamai. Queste due pietre esotiche, miracolo della natura, sembrano rappresentare  il linga e lo yoni, ovvero l’organo sessuale maschile e quello femminile che nella cultura indù hanno caratteri divini.

A Koh Samui i turisti possono inoltre avere l’occasione di frequentare la prestigiosa scuola di cucina Thai oppure prendere parte ad un tour d’immersione, assistere allo spettacolo di Muay Thai, il giardino delle farfalle, ad una corrida o visitare la fattoria dei coccodrilli e dei serpenti. Da quest’isola è infine possibile prenotare un viaggio alla baia di Phang Nga per visitare la famosa isola carsica in cui è stato girato uno dei tanti film di James Bond.

Per un viaggio che includa Bangkok e Koh Samui può bastare anche solo una settimana, giornate dedicate al volo escluse. Tuttavia anche una così breve vacanza può lasciare ricordi memorabili.