Per il secondo anno consecutivo raduno di celebrity chef italiani e stranieri al “Castadiva Resort & Spa”, in riva al lago di Como per rendere omaggio alla buona cucina. A loro sarà destinato anche un premio.
Dopo il successo della prima edizione del 2012, torna anche quest’anno il “Simposio del Gusto”, punta di diamante degli eventi promossi dal CastaDiva Resort & Spa di Blevio, uno degli angoli più affascinanti del ramo orientale del lago di Como.
Ancora una volta il resort lariano, esclusiva struttura pentastellata, si prodigherà nell’intento di celebrare il binomio health & food con la replica rinnovata e rinvigorita di un’iniziativa che avrà per protagonisti piatti d’eccellenza. A prepararli saranno chef stellati di riconosciuta fama, selezionati per le loro peculiarità e la loro capacità di interpretare il cibo. L’evento si articolerà in 8 serate, dal 9 al 16 dicembre prossimi, in cui altrettanti cuochi, tra i migliori del panorama culinario italiano e mondiale, delizieranno i palati dei partecipanti con le loro creazioni, sotto la supervisione del resident chef Alessio Mecozzi. Il resort provvederà inoltre a selezionare per ogni menù un percorso di vini ad hoc grazie alla partnership con le migliori cantine italiane e una francese.
La kermesse culinaria, che si avvale quest’anno del patrocinio della Provincia di Como, dei Comuni di Blevio e Como e dell’Unione dei Comuni Lombarda “Lario e Monti”, si aprirà lunedì 9 dicembre con Davide Oldani (1 stella Michelin), “Pop” Chef, patron del ristorante “D’O” a Cornaredo (MI) e protagonista del reality “The CooKing” in onda su Real Time, e si chiuderà lunedì 16 con Antonino Cannavacciuolo (2 stelle Michelin), patron del ristorante “Hotel Villa Crespi” ad Orta San Giulio (NO) e conduttore della versione italiana del programma televisivo “Cucine da incubo” in onda su Fox Life.
Nella serata di martedì 10 dicembre protagonista sarà Massimo Spigaroli (1 stella Michelin) che anima e gestisce la cucina dell’ “Antica Corte Pallavicina” a Polesine Parmense (PR), celebre produttore di culatello, salume pregiato ed esclusivo esportato in tutto il mondo; mercoledì 11 lo chef ospite sarà Gianni D’Amato (2 stelle Michelin), patron del ristorante “Il Rigoletto” a Reggiolo (RE); la sera successiva, quella di giovedì 12, sarà la volta di Marco Sacco (2 stelle Michelin) del ristorante “Piccolo Lago” di Verbania; venerdì 13 cucinerà invece per il “Simposio del Gusto” Anatoly Komm del “Varvay” di Mosca, il primo russo ad essere entrato con il suo ristorante green nella guida Michelin; sabato 14 vedrà il gradito ritorno di Alessandro Circiello, già presente alla scorsa edizione, che affiancherà il resident chef Alessio Mecozzi, patron del ristorante “L’Orangerie” presso il CastaDiva Resort & Spa, mentre domenica 15 a deliziare i palati ci penserà Andrea Berton (2 stelle Michelin), cresciuto alla scuola di Gualtiero Marchesi e patron del neonato omonimo ristorante “Berton” a Milano.
Per gli chef ospiti è stato istituito quest’anno anche uno speciale premio al talento. Il riconoscimento sarà conferito loro da parte di una giuria d’eccezione costituita da giornalisti e personalità di spicco del mondo eno-gastronomico. Tra gli altri ne fanno parte: Giancarlo Aneri, produttore vitivinicolo di fama internazionale e Presidente di Aneri Vini; Alberto Schieppati, giornalista e Direttore Editoriale di “Artù”, rivista destinata al mercato della ristorazione di qualità e di eccellenza; Klaus Davi, giornalista, mass-mediologo, esperto di costume e consulente di immagine, e Andrea Luri, direttore generale del CastaDiva Resort & SPA.
La possibilità di avere un contatto diretto con gli chef e di intrattenersi con loro, punto di forza della scorsa edizione del “Simposio del Gusto”, verrà riproposta anche quest’anno. In attesa di assaporare le pietanze cucinate per la cena di gala (con inizio alle ore 20.00) al ristorante “L’Orangerie”, le giornate della kermesse culinaria saranno allietate da due importanti appuntamenti giornalieri: tra le 16:30 e le 17:45 il “Culinary Work shop”, un’occasione di incontro tra chef protagonista della serata e operatori del settore, che vuole essere un momento di riflessione, aperto al pubblico, sul futuro della cucina italiana e internazionale, con particolare attenzione al territorio e ai prodotti nazionali e locali; alle 18:30, subito dopo la premiazione, l'”Aperitivo con lo Chef”, momento di preparazione delle papille gustative, in cui gli ospiti avranno l’opportunità di assaggiare l’aperitivo “lariano” e incontrare lo chef protagonista della serata.
Novità assoluta di quest’anno sarà infine il mercatino natalizio di CastaDiva, strutturato su più postazioni atte a ospitare prodotti di eccellenza esclusivamente “made in Italy”. Accanto a vini, formaggi, dolci natalizi e “street food” di altissima qualità, troverà posto anche il toc – tipico prodotto lariano a base di burro, formaggio e farina di granoturco – allo scopo di far assaporare le prelibatezze della tradizione culinaria locale, ancora sconosciute alla maggior parte dei frequentatori abituali delle sponde del lago. Al mercatino, che rimarrà aperto al pubblico durante il week-end del 14 e 15 dicembre, potranno accedere anche i ristoratori e gli operatori del settore, interessati a entrare in contatto con i produttori dei cibi esposti.
Il “Simposio del Gusto” si configura, così, come un tripudio di sapori, ideale per sperimentare il piacere dei sensi grazie a piatti esclusivi di selezionati chef, un’occasione unica alla quale è possibile prendere parte, previa prenotazione, anche senza pernottare al CastaDiva. Per ulteriori aggiornamenti sul programma è possibile visitare il sito dedicato http://www.simposiodelgusto.com/.