A Vico del Gargano un Bed & Breakfast eco-sostenibile

Oggi vi voglio parlare di una piccola realtà alberghiera della Puglia, situata nel Gargano. Vi chiederete perché questa mia scelta. E io vi risponderò che è una scelta tra tante, una delle tante piccole realtà che rendono il nostro Paese, l’Italia, bello, informale e divertente ma al contempo una di quelle tante realtà che si adoperano a mantenere inalterato il nostro territorio, che si sforzano di sottolinearne la bellezza, invitando i loro clienti a godere di queste bellezze, a rispettare la natura e l’importanza che ha per noi italiani.

Il Pizzicato Bed and Breakfast, così si chiama la struttura protagonista di questa intervista-racconto si trova in un piccolo paesino in provincia di Foggia quindi  in Puglia. Il paesino dal nome Vico del Gargano è il classico paese per viaggiatori amanti della natura, un piccolo borgo sul promontorio del Gargano, il paese più vicino alla foresta umbra, polmone del parco nazionale. Vico del Gargano ha anche la fortuna di trovarsi vicinissimo al mare e anche per questi motivi fa parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”. Per ammirarlo da vicino potete guardare il video dal titolo dal titolo “Vico del Gargano il borgo più bello d’Italia”

Questa struttura ricettiva offre però tante altre cose oltre alla bella location e alla storia che si respira tra le vie del borgo, infatti l’azienda si basa su concetti che i proprietari identificano come Eco-Impegni, concetti che abbracciano sia la  gestione del locale che l’educazione al soggiorno e quindi alla sensibilizzazione del turista come, ad esempio, promuovere gite tra i sentieri del territorio e non solo lungo le strade già battute.

I proprietari si sono adoperati per rendere la struttura più eco-sostenibile introducendo l’uso di energia solare grazie ai pannelli solari,  seguendo un efficace sistema di risparmio idrico,  attuando la raccolta differenziata, l’uso di materiali riciclati e lampadine a basso consumo e, soprattutto, stimolando i clienti a fare lo stesso. I loro cibi sono ogm free,  a Km Zero e il più possibile biologici, i detersivi sono prodotti esclusivamente ecologici. Inoltre i proprietari offrono gratuitamente l’uso di biciclette ai turisti per stimolare l’attività fisica ma anche per diminuire l’inquinamento. Tutte le info sono nella loro pagina dedicata Eco-impegni

La sensibilizzazione eco ambientale avviene tramite una comunicazione diretta ma soft che spinge e invoglia il cliente a implementare queste piccole eco regole nella speranza che al  loro ritorno a casa si sentano pronti per attuarle anche lì. Il tutto viene fatto in maniera semplice, senza essere invasivi ma richiamando l’attenzione su alcuni punti nevralgici, come la battaglia contro ogni genere di inutile e dannoso spreco.

I prodotti del Bed & Breakfast sono Ogm free, naturali, biologici e a Km Zero

Di sicuro questa struttura non si poteva dimenticare dei più deboli, ed ecco allora il loro slogan per la difesa degli animali abbandonati:

“Se per venire dovete abbandonarlo, non ci venite proprio”

Una frase ed un video che dicono chiaramente cosa pensano al riguardo dell’abbandono degli animali.

Il Pizzicato B&B svolge, inoltre, un’attenta attività di  promozione del territorio  cercando di proporre al turista il contatto diretto con la cultura e le tradizioni del luogo: gastronomiche, sociali e culturali. Interessante al momento l’offerta che riguarda la possibilità di partecipare a dei corsi per la preparazione delle tradizionali orecchiette, con annessa degustazione di formaggio, olio e vino prodotti delborgo.

Una delle cose più innovative che questo Bed and Breakfast offre è il “Barattone”. Una formula di scambio di servizi tra il titolare del B&B e il cliente.

Per esempio: io sono un pittore, un pubblicitario o un giardiniere e vorrei andare in vacanza ma non dispongo di soldi , allora il Pizzicato B&B mi offre un soggiorno gratuito in cambio di quello che io so fare. Posso dipingere i locali, o abbellire il giardino o altro. Come dicono direttamente i titolari:

“Il barattone è un  prolungamento del nostro impegno ecologico e devo dire che piace molto e piace molto anche a noi… L’idea di non aver scambio di denaro tra me e il mio ospite rende il soggiorno decisamente più interessante, é una formula che portiamo avanti da alcuni anni e consiste in uno scambio di servizi e o di prodotti tra me e il futuro ospite… Quindi non c’è denaro non c’è  pagamento ma uno scambio che può essere di qualsiasi tipo. Abbiamo avuto artisti fotografici che hanno realizzato un video, chi un opera d’arte, chi un servizio web, chi portachiavi, insomma è possibile davvero proporre di tutto e decidere insieme la formula più conveniente per entrambi”

 Per saperne di più su questo argomento visitate il loro blog:

 http://pizzicatobeb.blogspot.com/2012/02/piu-sei-ecologico-piu-risparmi.html

 In alternativa trovate tutti i loro contatti qui:

Facebook:   http://j.mp/hof6nQ

TripAdvisor: http://j.mp/dXJgt3

Twitter:        http://j.mp/i7tGei

Youtube:     http://tiny.cc/o8j0t

Infoline: 0039 338.4834567
zp8497586rq