Vacanze d’inverno…in Europa

Le dune di Maspalomas a Gran Canaria

Assieme all’inverno è arrivato anche il momento di scegliere dove trascorrere le proprie vacanze se, per scelta o altro, non avete approfittato di quelle natalizie. Senza ombra di dubbio un numero ingente di amanti del freddo e degli sport invernali opteranno anche quest’anno di trascorrere le ferie sulla neve dei Pirenei e delle Alpi austriache, svizzere ed italiane. Le attrattive proposte dalle cosiddette “città invernali” sono molteplici e varie.

Hasselt

Hasselt

Nel mese di dicembre molti turisti sono accorsi a fare visita ai folkloristici mercatini di Natale, come il famoso mercatino di Norimberga e quello di Santa Lucia, entrambi organizzati nel periodo natalizio a Verona, assieme alla tipica mostra sui presepi della città veneta. Tra le città più famose per i mercatini di Natale e per lo shopping natalizio, Hasselt ospita nella sua piazza principale uno dei mercatini di Natale più grandi al mondo, dove ogni anno accorrono milioni di turisti desiderosi di respirare l’aria natalizia della città belga. Queste città, anche dopo il periodo dei mercatini, restano delle graziosi e pittoreschi luoghi di vacanza.

Innsbruck

Innsbruck

Per gli amanti degli sport invernali, Innsbruck sembra essere la meta ideale dove poter trascorrere la propria settimana bianca, cogliendo l’ulteriore possibilità di assistere a numerose competizioni sciistiche, di snowboard e di ski-jumping nei mesi invernali. Innsbruck sembra essere, inoltre, il luogo ideale per quanto riguarda l’escursionismo nei boschi, il trekking e la buona cucina.

Gli amanti del pattinaggio troveranno in Delft (Paesi Bassi) la destinazione perfetta dove poter trascorrere una vacanza all’insegna della bellezza paesaggistica, dei suggestivi scorci cittadini e del pattinaggio sulla superficie dei canali ghiacciati.

Delft

Delft

Ma per chi volesse, invece, sfuggire alle temperature rigide, è possibile trovare in Europa alcuni luoghi dove non arriva mai l’inverno. Tenerife e Gran Canaria sono oasi dove trovano ristoro gli inguaribili amanti delle temperature miti e delle spiagge incontaminate. Gran Canaria, facilmente raggiungibile in poche ore di aereo, rappresenta una delle mete alternative invernali più gettonate. In modo particolare la spiaggia di Maspalomas, situata nella costa sud dell’isola, rappresenta una fortissima attrattiva per i turisti provenienti da tutta Europa, assieme alla spiaggia per famiglie di Sant Agustin e alla spiaggia di Las Palmas, capitale di Gran Canaria. Quest’ultima si presenta come la scelta ideale per gli amanti degli sport acquatici, specialmente per i surfisti alla ricerca delle onde migliori. E’ possibile, inoltre, respirare la storia affascinante di questi luoghi visitando la cattedrale di Sant’Anna, il museo dedicato a Cristoforo Colombo nel quartiere di Vegueta e partecipare al coloratissimo e folkloristico carnevale che si tiene a cavallo tra i mesi di febbraio e marzo.

Tenerife

Tenerife

Che siate amanti delle città invernali o delle località miti e balneari è possibile, in ogni caso, scegliere il luogo più adatto, rimanendo sempre all’interno dei confini del continente europeo, senza dover intraprendere a tutti i costi lunghi e assai più costosi viaggi alla ricerca della vacanza perfetta. Le opportunità non mancano e si adattano a tutti i gusti e a tutte le tasche e molte località ben si prestano anche per una vacanza con i bambini.