Il volontariato è una delle componenti fondamentali per la buona riuscita di un grande evento sportivo.
Promuovere, organizzare ed informare il mondo del volontariato sugli eventi sportivi nazionali ed internazionali. E’ lo scopo che si prefigge l’Associazione Sport Volunteers, organizzazione che si occupa della preparazione, gestione e reclutamento dei volontari dello sport di qualsiasi provenienza o disciplina sportiva.
Nata dalla lunga esperienza dei volontari della Venice Marathon, e di altri importanti eventi internazionali, l’associazione si pone come obiettivo quello di offrire ai partecipanti la possibilità di vivere dal di dentro gli eventi relativi a discipline sportive, di cui spesso sono appassionati, approfittando dell’occasione per acquisire una professionalità che in un prossimo futuro potrebbe sfociare in un’attività lavorativa all’interno di una qualsiasi organizzazione sportiva.
Ogni volontario iscritto potrà mettere a disposizione la propria esperienza nei vari settori sportivi in cui si è specializzato e grazie ad una capillare rete informativa sarà regolarmente aggiornato sulle svariate possibilità di partecipazione ai diversi eventi sportivi nazionali ed internazionali del mondo professionistico, amatoriale e del mondo sportivo disabili.
Poco riconosciuta come attività vera e propria, quella del volontariato sportivo è tuttavia una delle componenti fondamentali per la buona riuscita dell’organizzazione di un evento. In particolare l’associazione Sport Volunteers mette a disposizione di Enti ed Organizzazioni sportive, che ne facciano espressa richiesta, volontari da tutto il mondo con esperienze in differenti realtà del mondo dello sport.
Ogni persona che voglia intraprendere questa nuova esperienza può iscriversi all’associazione compilando il formulario d’iscrizione che si trova all’indirizzo www.sportvolunteers.org/ITA/index.htm. Grazie alla collaborazione con l’associazione Special Olympics Italia verrà stilato regolarmente un calendario di possibilità di partecipazione a cui ogni volontario, in base alla propria scelta, potrà offrire la propria disponibilità.
Ovviamente il numero di volontari richiesti all’organizzazione è proporzionale all’importanza dell’evento sportivo, oltre che alla necessità di realizzare team affiatati, con caratteristiche tecnico-atletiche particolari. Gli associati a Sport Volunteers potranno scegliere tra un ventaglio di opportunità messe a disposizione della società organizzatrice dell’evento. La partecipazione alla kermesse è, in ogni caso, sempre legata alla disponibilità personale dell’associato e al suo desiderio di impiegare il proprio tempo libero nel mondo dello sport.
Sia con precedenti esperienze nel settore, o che si voglia cominciare una nuova carriera nel mondo del volontariato dello sport, occorre compilare il modulo d’iscrizione presente nel sito ed iniziare a far parte in modo concreto di Sport Volunteers; è importante indicare anche la propria disponibilità al trasferimento in caso di manifestazioni nazionali ed internazionali. I dati da inviare su eventuali precedenti esperienze, sugli sport preferiti, la conoscenza delle lingue e la disponibilità a trasferirsi per periodi anche piuttosto lunghi, permetteranno a Sport Volunteers di meglio selezionare le richieste pervenute dalle varie organizzazioni e trasmetterle ai suoi associati.
All’ente organizzativo sarà chiesto un contributo “una tantum”, in base alla durata dell’evento e al numero di volontari impiegati, necessario per la promozione e la sussistenza dell’associazione stessa e dei suoi associati. Per eventuali enti ed associazioni sportive che volessero usufruire dei volontari dell’associazione sarà sufficiente andare sulla sezione “Richiesta di impiego” e compilare il modulo indicando le necessità, il numero e le caratteristiche dei volontari necessari. L’Associazione v’informerà sulla disponibilità di volontari adatti all’evento. Per donazioni e contributi: Associazione Sport Volunteers – Conto Corrente Postale n. 53364873 – Venezia. Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento scrivere una e-mail a: info@sportvolunteers.com.
L’eperienza di Moreno Novello ad Are, in Svezia, durante i mondiali di sci alpino
Viaggiare è la mia passione. Approfitto, quindi, di tutto ciò che mi capita per girare il mondo.
Un mio amico, Claudio, gestisce la Sport Volunteers, un’associazione di volontari che collaborano alla buona riuscita delle grandi manifestazioni sportive.
Lo scorso inverno mi ha proposto di andare in Svezia, ad Are, come preparatore delle piste ai campionati mondiali di sci alpino. L’offerta mi ha subito stuzzicato: la Svezia d’inverno, con il suo manto di neve, le sue atmosfere magiche, da favola antica. Sono partito. Fare il volontario, oltre che essere un modo per rendersi utile, è un’ottima maniera per risparmiare su vitto e alloggio, ma non solo: ti permette di conoscere un sacco di gente del posto, persone di ogni genere con le quali devi interagire ogni giorno. Quale occasione migliore per visitare un luogo se non assieme a chi ci abita e lavora ?Il mio lavoro di preparatore mi ha ripagato abbondantemente della fatica di andare sulle piste con il buio delle sei del mattino: albe dai colori mozzafiato, visioni suggestive come quelle dei piloni delle funivie completamente ricoperti da ricami di ghiaccio che, con i primi raggi di sole, luccicavano come gioielli. E poi l’ebbrezza di conoscere dei grandi sportivi. Sulle piste dei mondiali ero, infatti, sempre a diretto contatto con i campioni che partecipavano alle gare. Ci si sente così un po’ protagonisti, una visione ed una sensazione completamente diversa da quella del semplice spettatore. E per di più ci si diverte; le squadre di lavoro sono composte da 10/12 persone ed è facile fare amicizia!
Tempo libero ne ho avuto a sufficienza, almeno mezza giornata, qualche volta anche il giorno intero. Facile approfittarne per un giretto in slitta con i cani, per scorazzare nei boschi con la motoslitta o semplicemente per rilassarsi tra saune e piscine. La sera poi non c’era che l’imbarazzo della scelta: divertenti feste più o meno private, promosse dalla nazione che aveva vinto la gara del giorno, concerti e manifestazioni di ogni genere, insomma uno spasso!
Ottima anche la cucina, ho provato la carne di renna, deliziosa, i pesci d’acqua dolce e di mare dalla carne rosa, davvero succulenti ! Che altro dire? Al ritorno una sosta velocissima a Stoccolma, città che meriterebbe una visita ben più approfondita….spero di provvedere quanto prima !
di Gianmarco Maggiolini
foto Moreno Novello