Festa del Fuoco di Stromboli

E’ in corso fino a sabato 15 settembre a Stromboli, nelle isole Eolie, la nuova edizione della Festa del Fuoco, il cui tema è quest’anno “il Sogno”.  Nelle performance degli artisti internazionali coinvolti, danza, arti circensi, giocoleria e musica si intrecciano per dar vita a spettacoli di grande impatto emotivo: vanno in scena antiche ritualità, sintesi di differenti discipline e tradizioni culturali, strumenti in parte “prestati” dalle arti marziali per dominare un elemento che da sempre esercita fascino sull’uomo. Il particolare contesto – un’isola vulcanica di piccole dimensioni – rende unica l’esperienza della Festa del Fuoco di Stromboli, gli artisti interagiscono con il pubblico, non c’è un palcoscenico a dividere danzatori del fuoco e spettatori e l’atmosfera di condivisione contribuisce all’intensità della festa.

Danzatori del fuoco

La stessa condivisione permette inoltre agli artisti, che operano lontani tra loro, di mettersi a confronto, lavorare insieme, per dar vita a suggestive improvvisazioni e a nuove collaborazioni. Nella seconda settimana agli spettacoli si affiancheranno laboratori destinati sia agli addetti ai lavori, che avranno così l’occasione di perfezionarsi con artisti di grande esperienza, sia a un pubblico forse non esperto ma curioso di scoprire questo mondo misterioso sperimentando in prima persona le discipline.
 Le esibizioni sono rese più speciali dalle esclusive scenografie ideate da Nicholas Lealand e dai fantasmagorici costumi di Engineers of Desire.

La Festa del Fuoco di Stromboli vuole essere arricchimento culturale per l’isola, un’occasione in più per visitarla in un periodo meno affollato per coglierne la connaturata sensualità, che gli artisti del Fuoco sanno splendidamente evocare ed esaltare.  Alcuni degli artisti protagonisti della Festa del Fuoco di Stromboli hanno partecipato il 29 e il 30 agosto a “Lungomare Liberato”, a Napoli, iniziativa con la quale la Festa del Fuoco è, da quest’anno, gemellata.

zp8497586rq
zp8497586rq