Pechino / Londra in risciò

Guanming Chen è quasi giunto al termine del suo viaggio. Una manciata di chilometri perché l’obiettivo sia centrato. A Londra, dove arriverà in tempo per il via alle Olimpiadi, ne mancano ormai pochi, praticamente nulla in confronto ai 100 mila che da 11 anni l’avventuriero cinese ha percorso pedalando con il suo risciò.

Un viaggio di quelli epocali, coprendo distanze immense e muovendosi a passo lentissimo, in cui il tempo è scandito sempre uguale dai giri di pedale. Guanming Chen, sulla cinquantina d’anni, barba bianca e sorriso sempre stampato in volto, si definisce “ambasciatore olimpionico per la filantropia, la pace e la tutela dell’ambiente“. E’ partito da Pechino nel 2001 ed è passato anche per l’Italia, lo scorso maggio era a Roma dove, inutile dirlo, ha subito conquistato simpatie e attenzioni di passanti e connazionali del quartiere attorno a Piazza Vittorio, la “Chinatown” della capitale.

Poi il suo viaggio è proseguito, con il sole e sotto la pioggia, sfidando la stanchezza ed i disagi. Ma ormai Guanming sta per raggiungere il suo traguardo e porterà tra le vie di Londra la sua bandiera cinese, la stessa che da 11 anni lo accompagna in giro per il mondo.

zp8497586rq