Cinque buoni motivi per visitare Budapest.
Nonostante Budapest sia una delle capitali europee con numero di turisti in crescente espansione, ci sono ancora molte persone che si domandano quale siano le peculiarità, e dunque le ragioni, per scegliere Budapest quale meta di viaggio. I motivi per visitare Budapest non sono ovviamente solo cinque, tuttavia questi soli potrebbero bastare a convincervi a prenotare uno dei tanti voli low-cost e gli ostelli economici a Budapest centro presenti sul sito di HostelBookers.
1. LA STORIA
Il fascino di Budapest risiede innanzitutto nelle diverse influenze culturali che hanno caratterizzato la città nel corso della sua lunga storia. Il capitalismo occidentale incipiente e gli effetti del regime comunista per oltre 40 anni connotano Budapest di “antichità” e “modernità” assieme. Una sapiente miscela che andrebbe vista e vissuta per essere compresa adeguatamente.
2. LE TERME
Budapest è famosa soprattutto per le sue bellissime stazioni termali. Tra tutte la più suggestiva – dato l’edificio storico che le fa da sfondo – è Széchenyi. Nella capitale ungherese abbondano inoltre le sorgenti termali, dalle quali sgorgano acque con proprietà medicinali. Budapest sembra dunque il luogo ideale per una vacanza che combina benessere e cultura.
3. LA VITA NOTTURNA
Budapest è molto vivace sotto questo punto di vista. Numerosi i pub, i bar, le discoteche, sia al chiuso che all’aperto. Girovagando per la città sarà facile imbattersi in qualche festa di addio al nubilato o celibato. Ottimo anche l’intrattenimento di tipo più culturale, grazie ad eventi come il Festival di Primavera ed il Festival d’Autunno.
4. LA CUCINA LOCALE
Tra ristoranti, trattorie, fast food e tavole calde, una volta a Budapest rischierete certamente la linea. Il settore della ristorazione è molto fiorente, tanto che ci sono intere strade e quartieri ad esso dedicati, tra cui la piazza di Liszt Ferenc e la via Ràday. Non preoccupatevi troppo di evitare i locali turistici in centro (anche perché l’impresa sarebbe davvero ardua), in quanto i piatti locali sono buonissimi anche qui.
5. IL RAPPORTO QUALITA’ PREZZO
Budapest è una città poco costosa, se comparata alle vicine Praga e Vienna. Diverse sono le possibilità di alloggio in centro che non richiedono un grande dispendio economico. Rinomato per la sua architettura regale è ad esempio il Maverick Hostel & Ensuites, un ostello di lusso con camere private che vanta prezzi molto bassi, nonostante l’elevato standard qualitativo. Su HostelBookers le camere sono a partire da 10.00 euro