Cos’è

www.viaggiatoriweb.it: community di viaggiatori. Reportage, racconti e diari di viaggio, viaggi avventura, del benessere, del mistero, del gusto, viaggi su due ruote, viaggi d’autore, gite fuori porta, turismo responsabile.

Forti dell’esperienza maturata con la rivista bimestrale cartacea “Viaggiatori – da turisti a protagonisti” abbiamo deciso di trasformarci in una pubblicazione online, convinti che questa scelta possa essere quella più facilmente percorribile per riviste settoriali come la nostra. Abbiamo quindi rinnovato, mantenendo inalterata la linea editoriale, il nostro sito web www.viaggiatoriweb.it  dove, per una più facile visione, sono raccolti e divisi per categorie tutti i nostri articoli e dove il vostro contributo sarà ora ancora più fondamentale, trattandosi di uno spazio interattivo di confronto e d’incontro tra viaggiatori.

La vera novità non sta nel fatto che “Viaggiatoriweb” sia entrato nel grandissimo mondo della blogosphera ma, piuttosto, che voglia diventare uno dei principali siti di riferimento per tutto quanto concerne il mondo dei viaggi. Infatti, come dice anche il titolo della rivista cartacea (“Viaggiatori – da Turisti a Protagonisti”), chi meglio di voi può raccontare le proprie esperienze di viaggio ?

Viaggiatoriweb.it sarà il luogo dove annotare consigli, scrivere commenti e raccontare le vostre esperienze di turisti/viaggiatori, dove pubblicare le foto più belle, trovare ispirazioni per un altro viaggio e informarvi su quello che dovrete sapere prima di partire. Tutto questo sarà fatto con il nostro aiuto e la vostra collaborazione. Per saperne di più su come collaborare con noi, clicca qui.

Il sito si divide in più sezioni:

Reportage:
Nel sito, come era nella versione cartacea, verranno pubblicati i reportage di chi ha saputo cogliere e descrivere con cura gli aspetti più significativi della propria esperienza di viaggio: le emozioni, le scoperte, i momenti difficili e quelli più divertenti vissuti in giro per il mondo.

Schede Tecniche:
I reportage pubblicati su “Viaggiatoriweb.it” saranno corredati da schede tecniche che tengono in considerazione le cosiddette “dritte” dei viaggiatori-lettori (indirizzi che si sono rivelati utili, itinerari ed escursioni, alberghi, ristoranti consigliati o da evitare, negozi dove acquistare prodotti tipici e di qualità e non le solite “patacche” per turisti).

Contributi di associazioni nazionali e internazionali:
I reportage e le rubriche pubblicate porteranno il lettore alla scoperta del mondo attraverso viaggi e vacanze “su misura”, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizionali locali, anche grazie ai contributi offerti da importanti enti ed associazioni impegnate a livello nazionale e internazionale nella formazione di una coscienza ambientalista: Legambiente presenterà itinerari culturali e naturalistici accompagnati da suggerimenti sulle strutture turistico-ricettive che percepiscono il rispetto dell’ambiente come un “plus” per incentivare un turismo più responsabile; WWF, la più grande organizzazione a livello mondiale per la salvaguardia dell’ambiente e della natura, promuoverà itinerari turistici nel rispetto dell’ecosistema naturale; Slow Food, associazione onlus che difende e sostiene le tradizioni agricole e gastronomiche, presenterà i presidi slow food ed i progetti di sviluppo consapevole.

Approfondimenti specialistici:
Di particolare interesse, inoltre, gli approfondimenti specialistici, a cura di importanti realtà editoriali, come Ediciclo, editore specializzato in viaggi in bicicletta che offrirà consigli e suggerimenti per scoprire le bellezze naturalistiche e culturali europee nella rubrica intitolata “Viaggiatori su due ruote” ed Eremon, editore specializzato in viaggi del mistero che si occuperà, insieme al giornalista Alberto Toso Fei della rubrica dedicata a “I luoghi del Mistero”. Per incuriosire e soddisfare le esigenze dei lettori e in particolare quelle degli appassionati di viaggi inconsueti, il sito si occuperà, anche, di: “Viaggi (quasi) impossibili”, resoconto delle più incredibili avventure sul tema viaggi. Infine, nella rubrica “Il Viaggio d’autore”, sarà intervistato un personaggio del mondo della cultura, del cinema o dello spettacolo sulle proprie esperienze di viaggio.

Pubblicità:
Non mancheranno, naturalmente, suggerimenti e offerte di pacchetti turistici e promozioni last minute, rivolte a chi preferisce al “fai da te”, un prodotto già confezionato ma che garantisca qualità e risparmio.